Chi sono

Mi chiamo Giulia Soi.

Sono di Roma, vivo nella zona di Furio Camillo ma lavoro a Lepanto.
Insieme a tanti altri romani e non, ogni giorno prendo la metro per andare a lavorare e so bene quanto possa essere stressante questo quotidiano tran tran.

Le variabili sono infinite: da uno sciopero annunciato a un guasto imprevisto, da un furto sventato a un insolito incontro. Al viaggiatore che sappia ben guardare, però, l’itinerario potrebbe rivelarsi fonte di sorprese perché una preziosa costante caratterizza ogni singolo viaggio: lo spirito della cittadinanza, una romanità verace e senza tempo, senza maschere o finzioni, che per me è sempre spunto di riflessione e divertimento.

Proprio per questo è nato il mio alter ego metropolitano, Giulia sotto la metro. Giulia ha i capelli rossi, vive a Roma e dal 2016 racconta storie metropolitane, ciniche, scanzonate e realmente accadute; storie che tutti in un modo o nell’altro si sono trovati a vivere e di cui chiunque, prima o poi, potrebbe diventare protagonista.

Detto in un hashtag, #siamotuttigiulia.

E Giulia, che lo sa bene, si rivela sempre attuale, attenta ai cambiamenti, radicata sul territorio, curiosa e interessata alle attività che si snodano attorno alle varie fermate della metro di Roma e ti aspetta ogni giorno su Facebook e Instagram!

Il team di Giulia sotto la metro è composto da:

Giulia Soi, autrice televisiva e giornalista, ideatrice del progetto, autrice dei contenuti e depositaria unica del marchio registrato.

Cristina Schiavoni, illustratrice dei racconti.

Giuliano Pace, grafico e web designer.